PassBook

Passbook è una delle novità di iOS 6, il sistema operativo lanciato con iPhone5 di Apple.
Questa nuova applicazione permette all’utente di avere a portata di iPhone, sempre con sè, una raccolta delle proprie tessere, coupon, biglietti e molto altro.
Ma vediamo perché questa app ha suscitato l’attenzione dei media internazionali.
La funzione di Passbook è quella di raccogliere direttamente sul sistema operativo tutti i Pass (ossia carte, biglietti, coupon, ecc) generati dalle applicazioni su iOS 6 oppure ricevuti via email successivamente a un acquisto online. In questo modo non solo sono sempre a vostra disposizione tutti i Pass di cui avete bisogno accuratamente sistemati all’interno di un’unica tasca digitale, ma il sistema operativo può predisporre per voi il Pass "giusto" in base all'orario e al luogo in cui vi trovate.
L’iPhone (o l’iPod touch) diventa quindi un portafoglio che raccoglie tutte le nostre tessere, coupon, biglietti a portata di polpastrello, direttamente utilizzabili dal dispositivo. Ma il potenziale di Passbook non si ferma qui. Se si tratta di un Pass che sostituisce una carta fedeltà, potete vedere il saldo punti aggiornato nell'istante in cui utilizzate il Pass. Per quanto riguarda ad esempio i biglietti per un concerto, le carte d’imbarco o i biglietti ferroviari, i Pass vengono generati registrando ora e luogo dell’evento, dando la possibilità, tramite un piccolo banner, di aprire velocemente il pass che ci serve nel momento in cui ci troviamo nei pressi del luogo registrato. Pass che infatti apparirà automaticamente sotto forma di notifica push al nostro arrivo nei pressi del posto in cui si tiene l'evento in questione.
Nel caso dei voli, per esempio, Passbook è persino in grado di avvisare l’utente in caso di cambi dell’ultimo minuto del gate di imbarco o in caso di ritardo o cancellazione del volo.
Integrato nella routine quotidiana, Passbook rivoluziona il nostro modo di prendere un aereo, entrare in una mostra o fruire di una promozione facendoci conoscere un nuovo negozio preferito. Comodità e immediatezza sono le parole chiave.
Passbook: una tasca digitale per avere ogni tessera a portata di dito.
Back